ARRIVEDERCI, AMICI, CIAO!


L’ultima giornata di Pitti coincide con un caldissimo Venerdì di Giugno, in cui la città poco a poco comincia a svuotarsi.

Anche alla Fortezza si percepisce un vuoto che lentamente si diffonde, gli stand che piano piano si liberano di collezioni e allestimenti.


Un importante spunto di questa edizione all’interno della più grande manifestazione della moda in Italia è legato certamente alla rete e al mondo del web: oltre al notevole flusso di visitatori, tante sono state le “visite” su siti, blog, community dove “fashion&style” sono state le parole d’ordine. Notifiche, commenti, twitter, filmati: nel mondo moda, come del resto in quasi tutti gli ambiti della vita professionale e personale , l’impatto dei social media, e la potenza del mezzo digitale, entra in maniera irreversibile, rappresentando un’opportunità importante per chi fa di questo lavoro non solo la propria attività e il proprio business, ma anche una passione.

L’avanguardia dei linguaggi, dei canali, delle piattaforme si accompagna al bisogno di emozioni, di esperienze, di riconoscimento non solo nel prodotto, ma anche nel messaggio che lo accompagna: paradossalmente la tecnologia, quanto di più lontano esiste dalle capacità umane, in questa dimensione “sociale”, non fa altro che richiamare i bisogni di familiarità, trasparenza, esperienza e qualità.



La scommessa di Alberto Fasciani di affacciarsi sul web, di raccontare questo evento, sembra non essere stata disattesa: i commenti e le risposte dei “fan” rendono il terreno ancora più fertile per proseguire in questa direzione, dove l’utente è prima di tutto un individuo che conosce e sceglie e che diventa cliente, nel senso più affezionato che possa esistere.

Il viaggio si conclude fisicamente alla Fortezza di Firenze, ma il bello è che può continuare in un luogo senza spazi temporali nè confini.

Grazie a tutti!