VERONA EXPO 2012: SI SCALDANO I MOTORI

E’ tempo di scendere in pista per Alberto Fasciani: tutto pronto per Verona Motor Bike Expo, manifestazione che si svolge quest’anno dal 20 al 22 Gennaio presso il complesso di Verona Fiere e che richiama più di 700 marchi espositori e un numero sempre crescente di appassionati, anche dall’estero.

Fasciani porta con sé ed espone le sue tre “creature”, tutte costruite da zero, interamente in Italia, in chiave elegante e contemporanea: la motocicletta da speedway vestita a pelle, quella da flat track e la sua nuovissima versione stradale, presentata in anteprima assoluta al salone del Motor Bike Expo. (qui la gallery completa)

Alberto non perde occasione di raccontare la sua passione e la sua soddisfazione per aver dato concretezza e vita al suo progetto:

“Proprio il telaio rappresenta una novità particolare per il settore racing del flat track, anche se non si è esclusa una futura derivazione stradale, che sposerà il tradizionale rake di 26° che fece famosa l’opera di Ron Wood, ad un incrocio di tubi che toglierà il sonno agli appassionati. La forcella è una classica Showa da 43 millimetri regolabile in compressione ed estensione mentre l’ammortizzatore è un Ohlins 46 GPR XLS montato su leveraggi che si richiamano all’Unit Pro link tanto usato in varie declinazioni nella Moto Gp, ma dal disegno nuovo.

I mozzi ricavati dal pieno in alluminio supportano i cerchi spazzolati a mano da 19 x 2.50 raggiati a 36 con gomme dedicate al flat in mescola Maxxis DTR 1, mentre la frenata è ovviamente dedicata al solo freno posteriore con un complessivo pinza e pompa Brembo con un disco da 240 millimetri. La moto è mossa dalla versione 2011 del motore TM 450 ad avviamento elettrico con una messa a punto specifica per la specialità”.

In mostra a Verona, oltre alle moto, troveranno spazio gli articoli della Fasciani Bikers 2012: collezione on the road di stivali alti e stivaletti da motociclista, nonché giubbini tinti in capo, che hanno entusiasmato non solo i motociclisti. (qui la gallery con alcuni dei modelli di stivale)

“La collezione è composta da modelli di diversi colori, pellami pregiati e naturalmente tutto made in Italy di alto livello, elementi che rendono i capi indumenti che portano con sé esperienze, emozioni e stati d’animo”: la continua ricerca e sperimentazione è volta a rendere questi capi non solo caratterizzati dagli aspetti tecnici ma soprattutto valorizzati sul piano dell’estetica, eleganza e qualità di materiali e lavorazione.

Un connubio innovativo e d’avanguardia, una creatura meravigliosa, come la definisce Fasciani, dove raffinatezza, stile ed equilibrio sembrano arrivare direttamente dal mondo della moda e dove in effetti la passione del suo creatore è alta intensa come per i prodotti del fashion.

Quest’anno anche l’allestimento dello stand non lascia niente al caso: acciaio e legno color antracite i materiali utilizzati, al fine di immergere il più possibile il visitatore in uno scenario affine a quello delle piste. I colori richiamano infatti il terreno dove sfrecciano le moto e il tentativo è quello di far respirare la stessa aria, quasi come se ci si potesse astrarre per un momento, indossare la tuta e il casco, sentire i motori che rombano, la terra che spolvera e l’emozione che sale.

Per chi non potesse visitare la Fiera, seguitela sulla pagina facebook ufficiale dell’evento e rimanete connessi sulla pagina di Alberto Fasciani per foto e aggiornamenti in diretta da Verona.

Da non perdere la gallery dedicata alle moto Fasciani e gli scatti in pista delle gare di Flat Track raccontate da Alberto e dai piloti protagonisti.

Foto by Lucio Patone – sowirestudio.com