A NEW SUCCESS FOR FASCIANI RACE AT VILLANOVA D’ALBENGA

Saturday 4 August 2012, a great night full of emotions a the Albenga hippodrome for the second race of the Italian FMI Flat Track Championship.

 

The crowd was enthusiast of the outstanding show provided by the best italian and international Flat Track riders.

Fabrizio Vesprini on Fasciani Race won the race followed by his team colleague Daniele Maschini.

Alberto Fasciani, the owner of Fasciani Race was really satisfied about the result. He said then: ” We are ready to go to the USA for the next races!”

This year has seen the birth of the first Italian Flat Track Championship and the first  World Flat Track Championship.

Flat Track is similar to the speedway but it is characterized from the absence of the anterior brake. It was born in the USA and it spread all over Europe, especially Great Britain, while in Italy it is still developing thanks to the support of Alberto Fasciani and of the Traversi Organization.

 

Grande serata piena di emozione quella di sabato 4 Agosto 2012 all’Ippodromo dei Fiori di Albenga, teatro della 2° gara di Campionato Italiano FMI  Flat Track.

L’adrenalina scorreva pura tra le tribune gremite di un pubblico visibilmente entusiasta e particolarmente partecipe davanti allo spettacolo sicuramente fuori dal comune, offerto dai bravissimi piloti di fama nazionale ed internazionale ed agguerrite nuove leve che si sono dati gran battaglia lungo i mille metri del circuito ovale percorso in senso antiorario, con derapate in velocità, batterie brevi combattute spalla a spalla a più di 150 km orari, su moto dotate del solo freno posteriore.

Non il rumore degli zoccoli dei cavalli quindi, ma quello nervoso e scattante dei cavalli d’acciaio!

Alla fine la parte del leone l’ha fatta il Team Marchigiano Fasciani Corsa, con i 2 piloti sul podio: il 1° posto è stato conquistato dal montegiorgese Fabrizio Vesprini, vincitore anche della tappa di mondiale del 14 Luglio 2012,  svoltasi all’Ippodromo di Montegiorgio ed ora si trova al primo posto della classifica mondiale a pari punti con l’inglese Tom Woolley.

Al 2° posto si è classificato il recanatese Daniele Moschini, giovane rivelazione e di belle speranze proveniente dai campionati di velocità, mentre al 3° posto si è piazzato l’attuale campione italiano, il mitico Marco Belli,  seguito da Armando Castagna, Elvio Antonello Bottini, Alessandro Scalabrin, Maurizio Gerini, Maurizio Bettali, Lucas Nicolas Foresti, Dario Zampieri, Alessandro Castiglioni e Vittorio Emanuele Marzotto.

La classifica del Campionato Italiano vede al comando Marco Belli con 45 punti, seguito da Moschini  44, Castagna, Bottini 30, Vesprini 26, Marzotto 21.

Davvero molto soddisfatto il patron della Fasciani Corsa, l’imprenditore fermano Alberto Fasciani, che ad ogni gara vede i suoi piloti sul podio  – “Siamo pronti a partire per gli Stati Uniti alla volta del mondiale di Auburn e Lodi!” -

Da ricordare le novità di quest’anno in questa particolare disciplina: per la prima volta è stato istituito un vero e proprio Campionato Italiano, con un budget da parte della Federazione, 3 gare con premi in denaro per i primi 12 piloti, oltre ad altre gare a livello nazionale con il titolo di Challenge.

Mentre in ambito internazionale è stato istituito il primo “mondiale” FIM: la Flat Track Cup, con 3 eventi in Europa (tra i quali quello di Montegiorgio sopra citato) e USA.

Molto simile allo speedway per il gesto atletico e con il quale ne condivide i circuiti, il Flat Track è caratterizzato dall’utilizzo di moto meno estreme e  supermotard senza freno anteriore: sebbene sia una specialità che vede i suoi natali negli Stati Uniti, dove è molto conosciuto e seguito, così come in alcuni Paesi Europei, primo fra tutti la Gran Bretagna, in Italia è in pieno sviluppo, grazie al prezioso sostegno da forte appassionato di Alberto Fasciani e all’intenso lavoro di organizzazione e comunicazione della Società Sportiva Traversi.

Quest’ultima, dopo l’enorme successo della tappa di Mondiale svoltasi a Montegiorgio (FM) il 14 Luglio c.m., con un pubblico di oltre 6000 persone, ha avuto un importantissimo riconoscimento del lavoro svolto dalla Federazione Motociclistica Internazionale, che Le ha ufficialmente conferito la Licenza di organizzazione internazionale per i prossimi tre anni!

“La Traversi ha un importante ed ambizioso progetto – spiega la Presidente Romina Fabi – Vogliamo far conoscere questa affascinante disciplina al grande pubblico, aumentare il numero dei piloti. Lavoreremo su piano nazionale per portare il Flat Track ad alti livelli”

Un particolare ringraziamento va ai ragazzi del Motoclub Bikers Cave di Falerone,  per il sempre accurato e sapiente allestimento del circuito e questa volta anche al Motoclub Tre Torri di Villanova d’Albenga per il prezioso aiuto e disponibilità dimostrata nell’organizzazione di questo riuscitissimo evento.

Il Presidente della Federazione Motociclistica della Liguria, Sig. Marco Marcellino, visibilmente soddisfatto, ha proposto alla Traversi di organizzare altri eventi nella regione, offrendo la Sua massima disponibilità.

“Fantastico! Uno spettacolo!” E’ stato il commento unanime dei presenti, uomini, donne e ragazzi rimasti affascinati e l’indomani Villanova d’Albenga e dintorni ancora parla di questa spettacolare disciplina tanto sconosciuta (ancora n.d.r.) ma destinata a farsi conoscere e diventare grande in un futuro molto vicino.

AGOSTO2012